CELEBRITÀ PUBBLICITARIE

Pino Morcesi

Compie sessant’anni il manifesto della Campari, commissionato a Bruno Munari. Non si ratta di un manifesto qualsiasi  con immagine fissa, ma di una composizione cinetica. Munari così la descrive :” È difficile stabilire se è un manifesto solo o due  o più . Il fondo rosso unisce, il motivo della parola tagliata e ricomposta forma un gioco visivo continuo, le diverse dimensioni del nome danno effetti di profondità e l’occhio scorre volentieri un ogni direzione attratto da questi giochi di combinazioni  ( di solito nel desiderio maligno di scoprire qualche errore). Questo manifesto raggiunge la sua efficacia d’informazione anche se è intravisto parzialmente, anche se gruppi di persone lo coprono parzialmente, anche se visto di corsa  dalla vettura del metrò”. Prima di Munari ha lavorato alla pubblicità della Campari Fortunato Depero, esponente di spicco del Futurismo, che disegna la bottiglietta del Campari Soda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il nostro sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l abilitazione sul browser accedi alla nostra Cookie Policy.

Cookie Policy