GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO
La Redazione
Puntare i riflettori sui diritti delle persone nello spettro autistico e promuovere un’istruzione inclusiva di qualità in modo che possano realizzare il loro potenziale e raggiungere un successo sostenibile nel mercato del lavoro. Un’educazione inclusiva per “non lasciare nessuno dietro sono i grandi temi al centro della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo,Waad WorldAwareness Day, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’O.N.U. Negli ultimi dieci anni sono stati compiuti importanti progressi verso un maggiore accesso all’istruzione generale, per le persone con autismo. Tuttavia, la pandemia, che nella maggior parte dei paesi ha portato alla chiusura temporanea delle scuole, con un impatto su oltre il 90% degli studenti in tutto il mondo, ha interrotto l’apprendimento, invertendo anni di progressi ed aumentando le disuguaglianze nell’istruzione. Secondo le stime la prevalenza del disturbo è attualmente di circa 1 su 54 tra i bambini di 8 anni negli Stati Uniti, 1 su 160 in Danimarca e in Svezia, 1 su 86 in Gran Bretagna. Tra gli adulti i pochi studi effettuati a livello internazionale segnalano una prevalenza di 1 su 100. In Italia secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico (OssNA) , istituito presso l’Iss nel 2016, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine. I dati sottolineano la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali adeguate a incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.