Lascio me stesso in eredità alla polvere, per/ rinascere dalla terra che amo,/ se ancora mi vorrete/cercatemi sotto la suola/delle scarpe. W. Whitman
Gabriella Maggio
Il 31 maggio 1819 nasceva Walt Whitman uno dei poeti più importanti degli U.S.A. Molto famosa è la poesia “O Capitano! mio Capitano!” :
O Capitano! mio Capitano! il nostro viaggio tremendo è finito,
La nave ha superato ogni tempesta, l’ambito premio è vinto,
Il porto è vicino, odo le campane, il popolo è esultante,
Gli occhi seguono la solida chiglia, l’audace e altero vascello;
Ma o cuore! cuore! cuore!….
che ha ispirato il film L’attimo fuggente del 1989 diretto da Peter Weir e Robin Williams nei panni del protagonista, il professor John Keating, affascinante ed imprevedibile, che spinge gli studenti verso le loro passioni prima che verso l’utile. Fortemente legato a una visione armoniosa della natura e al trascendentalismo di R.W. Emerson , W.Whitman è autore di diverse opere, la più nota è Leaves of grass, Foglie d’erba, nella quale si rivela con chiarezza poeta originale. Affronta temi realistici con un linguaggio innovativo e magmatico che fonde neologismi, contaminazioni lessicali, allitterazioni, espressioni quotidiane che veicolano una visione egualitaria della società. All’inizio l’opera fu accolta con un certo disagio, perché la ruvidezza dei versi liberi strideva con la cura formale della tradizione poetica in lingua inglese a cui la poesia americana s’ispirava. Col tempo l’opera fu accettata anche per opera di Emerson che gli mandò una lettera di apprezzamento:
Egregio signore,
non ignoro il valore del vostro prezioso dono di Foglie d’erba. La trovo la più straordinaria manifestazione d’intelligenza e sapienza che l’America abbia finora prodotto. La loro lettura mi ha procurato viva gioia…Mi rallegro con voi per i vostri liberi e audaci pensieri…nel vostro libro ho trovato cose incomparabili, dette incomparabilmente bene….Vi saluto all’inizio di una gloriosa carriera…R.W.Emerson.
Le parole dell’eminente personaggio aprirono la via al successo pieno di W. Withman.