LA PAROLA DELLA DOMENICA
Gabriella Maggio
Tempo dal latino tempus- temporis , di etimologia incerta. Gli studiosi propendono per la derivazione dal greco antico τέμνω , divido, separo, che porta l’idea di sezione, periodo. In origine ha avuto soltanto il significato cronologico. Tempo indica secondo i dizionari l’intuizione e la rappresentazione della modalità secondo la quale i singoli eventi si susseguono e sono in relazione. Nell’uso corrente indica le condizioni meteorologiche. Del tempo si sono occupati i filosofi sin dall’antichità. Qualche citazione:
ERACLITO- DK 22 852
Il tempo è un bambino che gioca muovendo le pedine: il regno di un bambino
ARISTOTELE- IV Libro della Fisica
Che cosa il tempo è e qual è la sua natura, inoltre, non è per nulla chiaro…Taluni affermano infatti che il tempo è il movimento del tutto, mentre altri sostengono che esso è la stessa sfera celeste.
S.AGOSTINO- Confessioni
Che cosa è dunque il tempo ? Se nessuno me ne chiede, lo so bene: ma se volessi darne spiegazione a chi me ne chiede, non lo so…
Nell’epoca contemporanea del tempo si sono occupati anche psicologi come Jean Piaget (Conferenze sull’epistemologia genetica) : Il tempo non è qualcosa di oggettivo che si imponga nella percezione: è, piuttosto, una costruzione della mente, un modo mentale con cui il soggetto organizza i dati d’esperienza forniti dagli eventi, dai movimenti.