A CASA PROFESSA S’ INAUGURA L’XI EDIZIONE DI NATALE A PALERMO
(Gabriella Maggio)
(ph. Attilio Carioti)
Il 26 dicembre 2019 a Casa Professa si è inaugurata l’undicesima edizione di ” Natale a Palermo, itinerari culturali tra arte, architettura e musica”, offerta alla città dai diversi club Rotary, Lions, Inner Wheel e alyti club service ed associazioni culturali. Chiesa gremitissima già mezz’ora prima dell’inizio per ascoltare la Symphonic Band “Giacomo Candela”, storica e prestigiosa banda di Buseto Palizzolo , fondata nel 1908.
(ph. Attilio Carioti)
L’attenzione del pubblico vociante e ancora alla ricerca di un posto è stata calamitata dal “Tu scendi dalle stelle” intonata con la ciaramella da Nicola Giammarinaro, che ha creato subito l’atmosfera propizia all’ascolto del concerto.
Il M.° Nicola Giammarinaro (ph. Attilio Carioti)
Il programma del concerto diretto dal M° Nicolò Scavone , che guida la band dal 2006 con lusinghieri successi nazionali, ha compreso musiche dei più importanti compositori del ‘900 come I. Berlin, R. Jager, E. Morricone e R. Addinsel . L’esecuzione della band ha espresso sonorità corpose, ottenendo attraverso l’imponente massa sonora effetti di grande efficacia che hanno incantato il pubblico. Pregevole la tromba solista di Giovanni Guttilla nelle musiche di Morricone. Di particolare suggestione e rilievo sia tecnico che interpretativo è stata l’esecuzione del M° Franco Foderà , pianoforte solista , che ha espresso tutta la tessitura romantica del Concerto di Varsavia di R. Addinsel, riproposto nel bis. Prolungati applausi hanno concluso la manifestazione.