LIONS DAY
(Attilio Carioti)
Indimenticabile giornata ieri 7 aprile 2019 per i Lions del Distretto 108 YB Sicilia riunitisi a Sciacca per celebrare il Lions Day e la Giornata dell’Investitura. Nella panoramica piazza Scandaliato, luogo di riunione, oltre al Camper Oftalmico sono stati istallati dei gazebo dove è stato possibile eseguire gratuitamente screening cardiologici, oftalmici, audiologici e per il diabete dimostrando l’impegno dei Lions al servizio della popolazione. L’Aci di Agrigento, ha attivato un simulatore di guida sicura.
I Lions in corteo si sono diretti al Convento di S. Francesco
Dopo i saluti della Delegata del Lions Day Daniela Cannarozzo, del Sindaco di Sciacca Francesca Valenti, del Primo Vice Governatore Angelo Collura e del Governatore Vincenzo Leone, si sono esibiti i solisti e l’Orchestra Sinfonica e Jazz dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali A. Toscanini di Ribera, che hanno riscosso calorosi applausi.
Successivamente sono stati consegnati un defribillatore e giocattoli, raccolti dai soci Lions, alla Brigata Aosta per i piccoli del Libano, dove svolge una missione di peace keeping sotto la bandiera dell’O.N.U. È stata regalata anche una settimana di soggiorno, nella casa vacanza per disabili di Linguaglossa, a una giovane dell’associazione “Crescere insieme” di Sciacca. È stato donato un cane guida, addestrato nel Centro cani guida di Limbiate, a un giovane non vedente grazie alla raccolta fondi organizzata dalla Delegata Distrettuale Fiora Sodo.
Significativa anche la consegna di una speciale barella galleggiante per il soccorso a mare, alla sezione di Sciacca della Croce Rossa Italiana. A conclusione della manifestazione si è svolta la cerimonia dell’investitura di ventiquattro nuovi soci .