40 EDIZIONE DELL’ EFEBO D’ORO
Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando conferisce a Peter Greenaway la cittadinanza onoraria
Dal 3 al 10 novembre si è svolta al cinema De Seta presso i Cantieri culturali alla Zisa di Palermo la quarantesima edizione dell’Efebo d’oro, premio internazionale di cinema e narrativa, diretto da Egle Palazzolo. La selezione dei film è stata affidata alla giuria composta da L. Battaglia, D. Ciprì, V. Schlöndorff, N. Vallorani e da E. Palazzolo. In apertura della manifestazione la consegna del premio alla carriera a Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini. Dal 4 novembre l’ampia rassegna di film da A bluebird in my heart di Jeremie Guez alla Bellezza del somaro di Sergio Castellitto, a Hanna Arendt di M. von Trotta a Le semeur di M. Francen. Nella manifestazione sono stati coinvolti gli studenti degli istituti superiori della città. In particolare Emanuela Pizzo e Flavia Brucoli studentesse dell’Istituto V. Ragusa e Otama Kiyohara-F. Parlatore hanno ricevuto il Premio Rotary Club Palermo Sud per avere realizzato le statuette colorate assegnate nei diversi riconoscimenti.
Peter Greenaway , a cui è stato assegnato il Premio Città di Palermo – Nuovi Linguaggi, ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Sindaco Orlando. Il Premio Lions Palermo dei Vespri è stato assegnato a Francesco Patierno regista e sceneggiatore per Diva! biografia dell’attrice Valentina Cortese.
Il Presidente del L.C. Palermo dei Vespri Riccardo Carioti e il regista Francesco Patierno
Alla francese Marine Francen, regista di Le semeur è andato il Premio ANDE Cinema Donna. Il Premio Corrado Catania-Mestieri del cinema è stato consegnato alla montatrice Ilaria Fraioli. Alla vietnamita Ong Ahn l’Efebo d’oro per The way station.
Ong Ahn