CHARLES AZNAVOUR : LA VITA È UN’AVVENTURA
( Pino Morcesi)
Chahnourh Varinag Aznavourian , in arte Charles Aznavour , nasce per caso a Parigi nel 1924. I genitori, emigrati dall’Armenia, si trovavano nella città in attesa del visto per gli Stati Uniti, ma vi si stabilirono dopo la nascita del figlio. Edith Piaf nel 1946 scopre il suo talento e l’avvia al successo come chansonnier, che lo accompagnerà fino alla fine. Aznavour non ha mai dimenticato la sua origine, ma nello stesso tempo si è sentito profondamente francese, offrendo un grande esempio d’integrazione e di equilibrio. Ha cantato l’amore e si è impegnato politicamente per amore della sua terra d’origine. Dopo il terremoto dell’88 che sconvolge l’Armenia scrive le parole di Pour toi Arménie , per augurare alla sua terra natale di rinascere presto e raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione:
Nascerà primavera e poi tornerà l’ alba che non hai, l’ inferno che adesso c’ è non rimarrà, non vincerà per te Armenia….Il mondo è con te, barriere non ce n’ è, la solidarietà no, non ti mancherà, rifiorirai…
Il suo motto è stato :
“Fai della tua vita un’avventura, sorprendi gli uomini e le donne intorno a te, con umiltà, gentilezza, semplicità“. Ḗ morto ieri 1 ottobre all’età di 94 anni.