GEMELLAGGIO TRA IL L. C. GELA HOST E PALERMO DEI VESPRI
(Attilio Carioti)
Domenica 30 aprile 2017, nella sala congegni di Villa Peretti a Gela, si è svolta insieme alla celebrazione della Charter del L.C. Gela Host la cerimonia che sancisce il gemellaggio con il L.C. Palermo dei Vespri. Erano presenti il Sindaco della città, Domenico Messinese, il Governatore del Distretto 108 YB, Vincenzo Spata, il P. Presidente del Consiglio dei Governatori, S. Giacona, il P. Governatore S. Ingrassia, Officer distrettuali e di club.
Il Presidente del L.C. di Gela , Fr. Butera, ha presentato al Palermo dei Vespri la città, sottolineandone le ricchezze storiche e naturali. Ha evidenziato che il fascino che Palermo esercita con la sua millenaria storia, ha costituito la molla dell’odierno gemellaggio. Teatro della storia antica e recente è il Mar Mediterraneo, ha detto A. Barone, Presidente del L.C. Palermo dei Vespri, su cui si affacciano le due città, insigni per episodi storici dell’antichità, dalla Magna Graecia a Federico II di Svevia, stupor mundi. Ma accanto alla storia vi sono i valori condivisi dell’etica lionistica.
Da sinistra A. Barone, V. Spata, Fr. Butera
Dopo la firma della carta del gemellaggio il Governatore, il P. Presidente del Consiglio dei Governatori, ed il P. Governatore hanno espresso il loro compiacimento per il gemellaggio che rafforza i principi dell’associazionismo e della sussidiarietà.