SERVIRE LA SCUOLA COME VALORE SOCIALE
LINEE GUIDA
Caro Lion,
il Governatore mi ha dato un compito da svolgere molto importante affidandomi il coordinamento distrettuale del Service “La scuola come valore sociale “ in un momento storico di cambiamenti e incertezze la scuola ha bisogno più che mai del sostegno di noi LION sempre pronti a supportare i più deboli e promuovere le pari opportunità e il diritto allo studio. Il tuo ruolo di Presidente di Circoscrizione è molto importante per veicolare e supportare i Service del Distretto ti prego di sensibilizzare i tuoi presidenti a questa nobile iniziativa a favore dei giovani . Il comitato del service ,in piena sintonia, ha individuato le seguenti iniziative che OGNI CLUB potrebbe scegliere di adottare qualora decidesse di mettere in atto questo Service e sono :
1 – Sostegno allo studio ad un alunno ,di una scuola sita in un quartiere a rischio, con poche risorse economiche che consegue la licenza media nel 2016-2017, per ridurre il rischio dell’abbandono scolastico.
Ogni Club in base a dei criteri stabiliti nel bando acquisterà i libri e il materiale necessario e se lo vorrà lo sosterrà o per un anno o per tutto il ciclo della scuola Secondaria di secondo grado .Questo permetterebbe d’investire sui giovani e di monitore la ricaduta sociale del nostro intervento .
2- Percorso formativo orientamento scuola –lavoro per promuovere la cultura dell’impresa e non solo, invitando operatori del settore per stimolare i giovani a scelte coerenti con il mercato del lavoro .
3-Valorizzare i docenti attraverso l’esperienza didattica più significativa in
cui la scuola si è distinta.
4- Convegni sulla Cittadinanza
attiva: legalità, prevenzione ,cyberbullismo e Bene Comune
5- Convegno finale a Palermo su quanto svolto in questo anno sociale.
Per ogni chiarimento sono a vostra disposizione sia io che i componenti del comitato ( Organigramma del distretto YB108 pag.139).
Antonella Saverino
delegata distrettuale del Service La scuola come valore sociale