GLI INCONTRI CULTURALI DEL L.C. PALERMO DEI VESPRI
(Gabriella Maggio)
Il Lions Club Palermo dei Vespri il 12 aprile e il 12 maggio 2016 ha organizzato due piacevoli pomeriggi culturali di segno antropologico diverso. Il primo dal tono rassicurante ha visto protagonista lo scrittore Carlo Barbieri che col suo commissario Francesco Mancuso, uomo di testa fine, ma anche di eccellente palato, ha rivelato la città di Palermo ai Palermitani, riproponendo luoghi storici facilmente dimenticati perché sommersi dal cemento indiscriminato degli abusi edilizi. Barbieri ha tenuto testa brillantemente al fuoco di fila delle domande di un attento circolo di lettori, che ha compulsato con attenzione la sua penultima opera Il marchio sulle labbra. Il circolo dei lettori era formato da chi scrive, da Rosa Randazzo, Gabriella Notarbartolo, Pietro Manzella, Aldo Barone , Giuseppe Maccarone, Carlo Bargione. La formula del circolo ha avuto successo perché ha vivacemente diversificato gli interventi interpretativi e le risposte dell’autore, che si è sbilanciato anche a fare anticipazioni sul suo ultimo romanzo Assassinio alla Targa Florio .
Il secondo incontro ha avuto come protagonista il Socio Carmelo Fucarino, tornato da pochi giorni da un tour in India. Mondo complesso e variegato vera cuna del mondo, luogo di profonde contraddizioni antropologiche che affascina e inquieta allo stesso tempo.
Il racconto dell’ancora ammirato viaggiatore ha fatto rivivere ai presenti i colori e l’atmosfera dei luoghi, snodandosi agilmente con l’illustrazione di foto.