IL MARKETING CHE SPIA NELLE TOILET
(Carlo Barbieri)
Gli esperti di marketing USA spiano ogni momento della vita della gente e ne tirano fuori statistiche con l’idea che prima o poi serviranno. Pensate, hanno monitorato persino il comportamento della fauna maschile nelle toilet pubbliche. Fra le cose che hanno accertato me ne sono rimaste impresse tre, di cui l’ultima terrificante, che vi dico. In ambito pipì, le postazioni più utilizzate sono quelle centrali. Sembra che le prime siano troppo vicine ("Ci vanno tutti, io non ci vado"), le ultime troppo lontane ("Non ce la faccio più").Passando a operazioni più… impegnative, pare che il numero medio di strappi per, ehm, evento sia 2,5. Adesso non mi venite a dire "ma veramente c’è qualcuno che usa il mezzo strappo?" perché significherebbe che di statistica non ne capite niente. E infine l’informazione da fare rizzare i capelli: solo il 27% degli uomini si lava le mani "dopo". E quindi mi raccomando: quando incontrate un Americano salutatelo con un allegro "Hi, how are you" accompagnato da un allegro sventolio della mano. E se lui insiste per stringervela dategli un cazzotto.