LE RICETTE LETTERARIE DI MARINELLA
Le quaglie di Anaïs
La scrittrice Anaïs Nin nel suo Diario racconta anche la quotidianità, quello che mangia o che beve. Tra queste notazioni ci sono le quaglie con pancetta e riso integrale.
Ingredienti
Quaglie (già pronte da cucinare e secondo il numero delle persone), pancetta a fette (una per ogni quaglia), foglie di salvia, vino bianco secco, cipollotti, carote, sedano, prezzemolo, riso integrale, grana grattugiato, brodo vegetale, olio/ burro q.b., sale, pepe, brodo vegetale.
Preparazione
Fasciare ogni quaglia con una fetta di pancetta e legare con lo spago. In un wok rosolare le quaglie a fuoco alto nell’olio/burro insieme alle foglie di salvia e al cipollotto tritato;sfumare col vino, continuare la cottura aggiungendo brodo vegetale, salare e pepare. A parte in un tegame rosolare nell’olio/burro cipollotto, sedano, prezzemolo, carota tritati, unire il riso, sfumare col vino e continuare la cottura per c. 20 minuti col brodo vegetale. A fine cottura aggiungere il sughetto delle quaglie, il grana e un po’ di burro e mescolare bene. Servire le quaglie col contorno di riso, tutto ben caldo.
Brodo vegetale
Se non si usa quello già pronto si può preparare mettendo in 2l. di acqua fredda, due coste di sedano, due carote, fili di prezzemolo, maggiorana, una cipolla piccola, una foglia di alloro. Portare ad ebollizione e cuocere finchè le verdure sono cotte, filtrare ed usare .