LIONS DAY A PALERMO
( Attilio Carioti)
Sabato 26 aprile 2014 i Lions del Distretto 108YB si sono riuniti a Palermo nella sala del cinema Rouge et Noir per celebrare la Giornata Mondiale del Lionismo. Nell’attigua Piazza Verdi sono stati disposti cinque gazebo per pubblicizzare le attività di servizio e i programmi di solidarietà dei Lions e due camper attrezzati per lo screening della vista e dell’udito a disposizione dei cittadini. Erano presenti il Governatore, Gianfranco Amenta, il P.C.C., Salvatore Giacona, il Primo Vicegovernatore, Salvatore Ingrassia, il Secondo Vicegovernatore, Franco Freni Terranova, il Past Governatore, Amedeo Tullio, la Coordinatrice Multidistrettuale del L.C.I.F., Claudia Balduzzi, il Presidente del Centro di addestramento cani guida di Limbiate, Giovanni Fossati, Officer Distrettuali e di Club. La finalità dell’evento, cioè quella di divulgare l’impegno dei Lions nella società civile si può dire pienamente raggiunta. Ornella Salemi, delegata del Progetto Italia per i Paesi nel bisogno, che si articola in varie sezioni gestite da Onlus Lions , ha illustrato i risultati già raggiunti e le strategie per il futuro. Nell’ambito di questo progetto si colloca la raccolta fondi per I Lions Italiani con i bambini nel bisogno organizzata dal Comitato coordinato da Maria Di Francesco, socia del Lions Club Palermo dei Vespri, per la disputa della Partita del sorriso tra squadre di bambini di aree cittadine disagiate.
Al centro Maria Di Francesco
Pier Luigi Fortuna, Presidente del Distretto Leo 108 YB, ha relazionato sulle attività svolte per raccogliere in tre mesi la somma necessaria per donare un cane guida ad una giovane ipovedente.
I Leo del Distretto con il Presidente P. Fortuna e il Governatore, G. Amenta
La consegna del cane
Claudia Balduzzi ha esposto minuziosamente le numerose attività di solidarietà che la Fondazione Internazionale svolge nel mondo come la cura della cecità da fiume, da cataratta, la somministrazione di vaccini ed il sostegno alle popolazioni colpite da calamità naturali. Il Governatore, Gianfranco Amenta, ha consegnato targhe al Comandante dell’ Operazione Mare Nostrum, Ammiraglio Mario Culcasi, in riconoscimento dell’alto impegno umanitario svolto verso i migranti; al Comandante della Polizia Stradale di Palermo, Lorenzo Ragona , per il contributo al Service I giovani e la sicurezza stradale; al Dirigente dell’Assessorato Regionale alla Salute, Ignazio Tozzo, per la stipula del protocollo d’intesa per diffusione della cultura della prevenzione sanitaria. Contestualmente si è svolta la consegna dell’attestato di appartenenza e del guidoncino del Governatore ai nuovi soci , ammessi nell’anno sociale in corso; ai Presidenti dei Club interessati è stata consegnata una coccarda da attaccare al labaro.