GRANDE LEZIONE DI LIONISMO
( Attilio Carioti)
Da sinistra: P. Taormina, G. Sunseri. G. Amenta, R. Fresia, P.Passariello, S. Giacona, S. Ingrassia
Lunedì 17 febbraio 2014 nella sala Federico II dell’Hotel Hilton Excelsior di Palermo i Lions Club di Palermo Host, Vespri e Libertà hanno ospitato il Direttore Internazionale, Roberto Fresia , che ha tenuto un’ interessante ed efficace lezione di lionismo vertente sulle motivazioni che spingono ad associarsi al Lions International. Erano presenti il Governatore del Distretto 108 Y b, Gianfranco Amenta, il Past Presidente del Consiglio dei Governatori, Salvatore Giacona, il Vice Governatore Salvatore Ingrassia, i Past Governatori Franco Amodeo e Amedeo Tullio.
Il Direttore Internazionale Roberto Fresia illustra il suo guidoncino
Dopo che i Presidenti dei Club hanno illustrato le linee programmatiche del loro anno sociale, ha preso la parola il Governatore, G. Amenta, per sottolineare che l’impegno nel territorio, che caratterizza i Club, deve rispondere alle effettive esigenze dello stesso e non deve disperdersi in piccoli e poco significativi interventi, ma, attraverso l’unione delle forze e l’ottimizzazione delle risorse, deve indirizzarsi verso forme più incisive. Il Direttore internazionale ha poi iniziato una conversazione con i presenti coinvolgendoli attraverso il racconto delle proprie esperienze ed aspettative. Ha poi dedicato attenzione al fatto che il 65% dei club sviluppa proprie iniziative sul territorio, che pur lodevoli trascurano i service del Lions International, che invece garantiscono maggiore successo e un più efficace uso delle risorse. Ha richiamato inoltre l’attenzione sull’importanza della comunicazione dei successi del Lions International come leva per favorire e consolidare il senso di appartenenza e la motivazione a fare sempre meglio.
Nel corso della serata Roberto Fresia ha consegnato a Zina Corso D’Arca del Lions Club Palermo dei Vespri un Certificato di apprezzamento del Presidente Internazionale Barry J. Palmer per l’attività svolta.