IL PROGETTO MARTINA AL LICEO CLASSICO G. GARIBALDI DI PALERMO
(Attilio Carioti)
Gli alunni di tre quarte liceali del Liceo classico G. Garibaldi di Palermo hanno incontrato mercoledì 16 ottobre 2013 i medici del Lions Club Palermo dei Vespri, Lori Pindaro e Giuseppe Sunseri, quest’anno presidente del Club, per essere informati sulla prevenzione dei tumori che hanno una larga incidenza sulla popolazione anche in età giovanile. L’incontro si inserisce nel Progetto Martina, la ragazza colpita da tumore alla mammella, che ha lasciato come testamento che i giovani siano ”informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute”. Giuseppe Sunseri , dopo avere ringraziato il Dirigente Scolastico per l’ospitalità, si è complimentato con i docenti dell’Istituto che hanno voluto coinvolgere nel progetto un gruppo di alunni, consapevoli dell’importanza della corretta informazione. In particolare ha illustrato ai ragazzi gli stili di vita scorretti che predispongono all’insorgere del cancro: fumo, alcol, alimentazione scorretta, sedentarietà; ha ricordato anche che la piena attuazione delle linee guida del progetto, potrà ridurre in maniera significativa l’insorgenza del cancro.
Giuseppe Sunseri , presidente del club
La dott.ssa Lori Pindaro ha parlato del tumore della mammella e dell’importanza della prevenzione, dall’autopalpazione ai controlli medici veri e propri, ecografia e mammografia ed anche del Papilloma Virus da cui ci si può difendere con la vaccinazione.
Lori Pindaro
I giovani hanno seguito con attenzione le relazioni e hanno rivolto molte domande sugli argomenti trattati. Hanno compilato un questionario anonimo, utile per il rilevamento statistico sulle conoscenze mediche e sugli stili di vita dei giovani, i cui dati opportunamente sviluppati diventeranno materiale di riflessione del progetto stesso.
Visto l’interesse suscitato, gli insegnanti hanno chiesto ai medici di ripetere l’incontro coinvolgendo altri gruppi di studenti de Liceo.
.