Le parole nella Musica
(Gaetano Albergamo)
Salvatore Aiello Presidente della Ester Mazzoleni
Nella suggestiva cappella dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Caltanissetta, il presidente della Ester Mazzoleni Salvatore Aiello, ha tenuto una lectio magistralis dal titolo: Le parole nella Musica. Dopo il saluto del direttore, Maestro Gaetano Buttigé, al cospetto di una platea assai attenta e coinvolta di docenti di discipline musicali diverse e alunni di vari indirizzi, il relatore ha tracciato dapprima la storia del canto dall’antichità classica ai nostri giorni, poi con articolata, profonda ed appassionata trattazione ha curato il rapporto tra librettista e musicista nei secoli. Sofferto l’equilibrio tra il poeta ed il compositore affinché non ci fosse alcuna prevaricazione ma parola e musica trovassero congenialità e osmosi nell’atto creativo.
Dopo il momento teorico Aiello si è soffermato sulla didattica del canto e dell’interpretazione nel convincimento che la parola ha una valenza autorevole per esaltare la musica e il suo significato più intimo. “Le figure dell’opera sono infatti da considerarsi creazioni che vivono in un loro spazio e in una loro dimensione psicologica di cui non si può fare a meno nell’esecuzione”.
Determinanti ed emozionanti gli ascolti di Resurrezione di Alfano di Magda Olivero e del Macbeth di Shirley Verrett esemplari figure di artiste indimenticabili. Il futuro dell’opera potrà vivere se ci saranno non solo cantanti ma interpreti, così ha sottolineato nella parte conclusiva il conferenziere che è stato alla fine lungamente e caldamente applaudito e dai docenti e dagli alunni ed invitato a tornare per uno stage in autunno.