I CLUB SERVICE IN UNA SOCIETA’ IN EVOLUZIONE
(Attilio Carioti)
Giovedì 2 maggio 2013 i Governatori del Distretto Rotary 2110 Sicilia- Malta e del Distretto Lions 108 YB Sicilia e il Soroptimist International di Palermo hanno organizzato col patrocinio del Comune di Palermo, presso il Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale del Cinema ai Cantieri Cultuali alla Zisa, una Tavola Rotonda sul tema I Club Service in una società in evoluzione. Dopo il saluto di Eliana Lo Castro Napoli, presidente Soroptimist International Club Palermo, e di Alessandro Algozzini, presidente Commissione Distrettuale Rotary per i Rapporti con i Club service, ha aperto i lavori Gaetano Lo Cicero Governatore Rotary; ha moderato la Tavola Rotonda Pietro Busetta, presidente Comitato regionale Lions “Dall’associazionismo alla società civile”.
Sono intervenuti Giusto Catania, assessore alla Partecipazione del Comune di Palermo, Santi Consolo, procuratore generale di Catanzaro, Claudio Corbino, presidente Associazione I Diplomatici, Egle Palazzolo, presidente Comitato Palermo Capitale della cultura 2019, Giuseppe Savagnone , editorialista.
I relatori hanno messo in luce il fatto che la crisi dell’associazionismo è legata alla crisi della società odierna per cui è inevitabile che gli interventi che i Club service compiono nel sociale siano percepiti dalla collettività come troppo particolari e talvolta anche irrilevanti. Il percorso che i Club service intendono delineare per superare tale crisi è quello di puntare sull’educazione politica, non partitica, della società, di lavorare in sinergia, di curare l’informazione con mezzi tecnologici efficaci. Questi concetti sono stati ripresi da Maurizio Triscari, governatore incoming Distretto 2110 Sicilia -Malta. Gianfranco Amenta , primo vicegovernatore Distretto Lions 108 YB, ha sottolineato anche l’importanza della cultura della formazione .