LA ROSA D’ARGENTO DELLA MAZZOLENI A STEFANO RANZANI
( Gabriella Maggio)
Da sinistra Salvatore Aiello e Stefano Ranzani
Ieri, lunedì 15 aprile, a Palazzo Mirto Salvatore Aiello presidente dell’Associazione Amici Dell’ Opera Lirica Ester Mazzoleni, ha consegnato al maestro Stefano Ranzani la Rosa d’Argento 2013 con la motivazione “ Uomo di profonda sensibilità ed umanità, erede della grande tradizione direttoriale italiana dei Votto e Gavazzeni, si è imposto nell’agone lirico per esecuzioni fedeli, vibranti e accese, frutto di alacre fantasia ed intensa passione interpretativa”. Dal 1992 il premio è stato assegnato nell’ordine a : Gianandrea Gavazzeni, Magda Olivero- Shirley Verrett, Franca Mattiucci, Richard Bonynge, Roberto Servile. Nel contesto della premiazione è stato eseguito il concerto lirico vocale Giuseppe Verdi : un italiano a Parigi .
Andrea Albertini e Linda Campanella
Il soprano Linda Campanella, accompagnata al piano da Andrea Albertini , ha cantato arie in francese di Donizetti, Chopin, Gounod , in italiano quelle di Verdi.
Matteo Peirone e Linda Campanella
La presentazione di Matteo Peirone ha tessuto un ampio affresco delle relazioni che nel 1848 a Parigi s’intrecciano tra i protagonisti della musica operistica, compositori, cantanti, impresari. In questo clima si colloca ” Suona la tromba”, composta da G. Verdi per G. Mazzini , eseguita dal pianista A. Albertini. Il concerto è stato concluso dall’ allegro duetto dall’Orfeo all’inferno di Offenbach cantato o meglio ronzato da Matteo Peirone, basso buffo, e Linda Campanella. Il basso infatti, interpreta una delle tante seduzioni di Giove, che si trasforma in mosca per avvicinare l’amata Euridice. Il numeroso pubblico come sempre attento ed esperto ha applaudito a lungo.
Premio meritatissimo, spero sarà presto possibile vedere il maestro anche a Milano.