LE RICETTE LETTRARIE DI MARINELLA
Sugo d’oceano
L’Ode alla zuppa di grongo del poeta cileno Pablo Neruda descrive la preparazione della zuppa gravida e succulenta benefica di grongo rosato, gigante anguilla dalla nivea carne che vive nel “mare tempestoso del Cile”.
Preparazione per il nostro appetito ( Parola di P. Neruda !)
Portate in cucina .. il grongo spellato… il grappolo del mare, prendi dell’aglio, e per prima cosa accarezza questo avorio pregiato, odora la sua fragranza iraconda, allora lascia che l’aglio tritato cada con la cipolla e il pomodoro fin quando la cipolla avrà un colore dorato. Nel frattempo cuoceranno con il vapore i regali gamberi marini e quando saranno arrivati al punto giusto, quando si sarà rappreso il sapore in un intingolo formato dal succo dell’oceano e dall’acqua chiara che sprizzò la luce della cipolla, allora che entri il grongo, e si sommerga nella gloria, che nella pentola si inolii, si contragga e si impregni. Ora è solo necessario lasciare che sulla pietanza cada la crema come una rosa densa, e al fuoco lentamente consegnare il tesoro fino a quando nella minestra si siano riscaldate le essenze del Cile, e sulla tavola arrivino, sposi novelli, i sapori del mare e della terra in modo che in questo piatto tu conosca il cielo.
Ingredienti
1 kg. di grongo pulito,12 gamberi rossi, 1 cipolla, ½ tazzina di olio d’oliva, 2 pomodori grossi e maturi, 1/2cucchiaio di peperoncino rosso in polvere, sale, pepe.