SPLENDIDA ESECUZIONE PIANISTICA A VILLA MALFITANO
( Gabriella Maggio)
Il Maestro Calogero Di Liberto al piano
Lunedì 7 gennaio 2013 a Villa Malfitano l’Associazione Luna Dolce Emanuela Brancati Onlus ha consegnato la “Borsa di Studio Emanuela Brancati” al neolaureato Giuseppe Lo Bello che ha redatto la migliore tesi in Medicina e Chirurgia sul tema oncologico. L’evento si propone ogni anno di ricordare nel giorno del suo compleanno la giovane Emanuela stroncata dal cancro.
Giuseppe Lo Bello con la mamma di Emanuela
Ha partecipato all’organizzazione della cerimonia l’Associazione Amici dell’opera lirica Ester Mazzoleni col concerto pianistico del Maestro Calogero Di Liberto, preceduto dal canto dell’Ave Maria di Giulio Caccini eseguito dal soprano Gonca Dogan.
Calogero Di Liberto e Gonca Dogan
Calogero Di Liberto ha suonato un ampio ed emozionante repertorio da Bach/Kempff a Verdi/ Liszt, interpretando i vari testi con cura filologica e appassionata intensità, distinguendo con precisione le peculiarità di ciascuno, dalle sfumature virtuosistiche di Liszt allo streben wagneriano del Liebestod dal Tristano ed Isotta, separati emotivamente dal lirismo sognante degli Intermezzi del Ruy Blas di Filippo Marchetti e del Guglielmo Ratcliff di Mascagni. Il numeroso e attento pubblico si è lasciato trasportare dall’emozione delle note con prolungati applausi.