SALVIAMO LA TERRA !
( Attilio Carioti)
E’ la quarta edizione del calendario ideato da Antonella Saverino, socia del Lions Club Palermo dei Vespri. Il progetto ha avuto inizio nel 2010 col primo calendario interamente realizzato dagli alunni dell’I.C. G. Falcone che si proponeva di assumere un ruolo propositivo nel tessuto cittadino, contribuendo al bene comune. Nel tempo il progetto è cresciuto ed ha coinvolto altre scuole, la D.D. Garzilli- Trinacria prima ed oggi anche la S.M.S. Vittorio Emanuele Orlando e la John Hanson French Eaghes nel Maryland U.S.A., che ha partecipato alla cerimonia di presentazione collegata in videoconferenza.
Alunni della John Hanson French con la Preside
La cerimonia si è svolta a Villa Niscemi, nella sala delle carrozze alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Simona Evola.
Da sinistra Vincenzo Ajovalasit, Leoluca Orlando, Simona Evola, Antonella Saverino.
La finalità dell’iniziativa, illustrata da Vincenzo Ajovalasit, Presidente del Lions Club Palermo dei Vespri, è quella di realizzare, col ricavato delle offerte, uno spazio verde all’interno del Parco Cassarà, opportunamente arredato, da destinare a luogo dì incontro di bambini allo scopo di promuovere la difesa della natura come bene universale. Il progetto del Parco è stato efficacemente illustrato con slide da Roberto Ajovalasit. Particolarmente entusiaste del calendario sono state le Autorità cittadine che considerano il progetto uno degli aspetti per cui Palermo può candidarsi a Capitale della Cultura perché non si compiace soltanto del passato, ma a questo mette le ali andando verso il futuro.