MALASPINA
( Luigi Tripisciano)
I valori dello sport ( regole, lealtà, rispetto dell’avversario ) e l’Etica lionistica messi insieme per ricordare ai giovani detenuti le regole da rispettare nella vita. E’ nata, così, l’idea di un torneo di “ calcio a 5 “ all’interno del carcere minorile dell’Istituto Malaspiuna, e chi scrive , che già ne aveva organizzato uno nel 2001, ha coinvolto Lions Palermo dei Vespri, Panathlon e Ussi (la stampa sportiva ), e con due squadre interne e una sesta dell’Istituto Alberghiero “ Piazza “ ( che frequenta spesso il Malaspina ), ha potuto portare un momento di svago ai ragazzi. Sono stati organizzati due gironi eliminatori di 3 squadre. Eliminati Malaspina 2 e Ussi, giovedì 17 si sono disputate le semifinali. La prima è stata vinta dal Malaspina 1 sull’Alberghiero per 11 a 2, nella seconda i “ Vespri “, in vantaggio in vantaggio per 4 a 2, rimasti senza portiere, espulso per proteste assolutamente improprie in quel luogo, sono stati raggiunti dal Panathlon e, stremati dalla fatica, perché privi di cambi, hanno ceduto per 7 a 4.
Palermo dei Vespri disputerà quindi la finale per il terzo posto contro l’Alberghiero giovedì 24 alle ore 15:30, e seguirà la finalissima tra Malaspina 1 e Panathlon. Poi la premiazione, con doni, per i ragazzi, offerti da tanti nostri sponsors, a cominciare dai Presidenti della Repubblica e del Senato, che hanno inviato medaglie a ricordo di una manifestazione ad altissimo valore sociale. Proprio il Presidente del Senato ci ha concesso l’onore di aprire il torneo il 24 aprile, ricevuto, come esige il cerimoniale, da un picchetto d’onore e dai responsabili dell’Istituto.
Renato Schifani, incontrandosi con i ragazzi ospiti dell’istituto di pena, ha lanciato un preciso messaggio: “ una volta scontata la pena, non sbagliate di nuovo, perché oggi l’esistenza nelle carceri è invivibile ( per via del sovraffollamento ), e un vostro ritorno in carcere rappresenterebbe una sconfitta, per voi, ma anche per la società che non è riuscita ad aiutarvi “. Un piccolo dettaglio a questo proposito: il comportamento dei detenuti, dentro e fuori dal campo è stato correttissimo, esemplare. Nota per gli amici Lions : I soci già accreditati – e solo quelli- possono assistere alle partite finali presentandosi all’ingresso per i controlli – documento alla mano – con qualche anticipo.