NATALE A PALERMO III Edizione
ITINERARI CULTURALI TRA ARTE, ARCHITETTURA E MUSICA
( Gabriella Maggio)
Il pianista Petrov ed il mezzosoprano Grekova a S. Mamiliano
Lunedì 26 dicembre, alle ore 19.00, nella chiesa di S. Mamiliano ha avuto inizio la terza edizione di Natale a Palermo, con un concerto di musica russa eseguito dal mezzosoprano Adriana Grekova e dal pianista Todor Petrov.
S. Mamiliano
I dieci concerti della manifestazione, che si è conclusa il 6 gennaio 2012 con un concerto gospel nella Chiesa di S. Giacomo dei militari, si sono svolti in suggestivi luoghi, che raccontano la storia passata e presente della città, di solito chiusi al pubblico, come la Chiesa di S. Mamiliano, l’oratorio dei Miseremini, la Chiesa di S. Giorgio in Kemonia, palazzo Villafranca, palazzo Mazzarino, la Chiesa di S. Maria in Valverde. I concerti sono stati preceduti da notizie storiche, artistiche, musicali . In particolare, l’ architetto Giacomo Fanale, coordinatore della manifestazione, ha illustrato al pubblico l’origine, le caratteristiche artistiche, la storia e la condizione attuale dei singoli monumenti; Gianluca Pipitò, di Identità Giovane, presidente di Mialò Arte, ha curato l’informazione sulle antiche Confraternite . Il direttore artistico maestro Gaetano Colajanni, ha dato informazioni sul repertorio e sulla formazione degli artisti.
Simona Scrima soprano e Tony Scrima chitarrista nel revival di canzoni napoletane a palazzo Mazzarino
I marchesi Annibale e Marida di Valle Perrotta durante il concerto di musica napoletana a palazzo Mazzarino
Particolare della sala delle feste a palazzo Mazzarino durante il concerto del 28-12-2011
La manifestazione, organizzata dai club service per la città : Rotary International Distretto 2110 Sicilia e Malta, Rotary Club Area Panormus, Lions Club Palermo dei Vespri, Inner Wheel Club Palermo Decano, Palermo Centro, Valle del Torto dei Feudi, l’Associazione per la promozione sociale e culturale VOLO, Fanale Arte Architetura, l’ Associazione Accademia Musicale Siciliana, Identità Giovane e Mialò Art, il Conservatorio di musica Vincenzo Bellini di Palermo, l’Assessorato alla cultura del Comune di Palermo, ha avuto un grande successo di pubblico. Il talento degli artisti, spesso molto giovani , è stato apprezzato con applausi scroscianti e richieste di bis. Non ostante il freddo e la pioggia, a cui sono poco abituati, i Palermitani con la loro assidua partecipazione hanno testimoniato “fame “ di cultura ed hanno espresso all’assessore Giampiero Cannella la richiesta che si ripetano queste interessanti iniziative.