ALBERI: LA PELLE VERDE DEL NOSTRO PIANETA
Progetto LIONS di Educazione Ambientale “ I PLANTED A TREE”.
di Gabriella Notarbartolo
Quest’anno una parte della mission dei Lions sarà dedicata alla tutela dell’ambiente. L’obiettivo è piantare un milione di alberi in tutto il mondo, che significa meno di un albero per ogni socio Lions nel mondo. Ogni ambiente naturale, così come oggi lo vediamo, è il risultato di tanti cambiamenti avvenuti lentamente nel corso di secoli e secoli di vita. Convinti che la natura costituisse una risorsa illimitata, per tanto tempo l’abbiamo costantemente depredata senza curarci, o meglio, senza immaginare le conseguenze che stavamo causando. Oggi ci stiamo accorgendo che il nostro impatto sugli ambienti naturali ha creato, e continua a creare, seri problemi per tutto il pianeta. Inquinare, deturpare o distruggere il suolo equivale a impoverire l’ambiente di alberi e di conseguenza di ogni forma di vita. Sì, meno alberi meno vita, così resistenti, flessibili, vivi. Oltre a produrre ossigeno, partecipano attivamente al ciclo dell’acqua, trattengono l’acqua piovana nei tessuti delle piante e nel suolo e la restituiscono lentamente attraverso la traspirazione.
Essi con le loro chiome rallentano la caduta della pioggia, evitando che l’acqua trascini via lo strato superficiale del suolo, ricco di humus, e con le loro radici trattengono il terreno, evitando il naturale processo di erosione, lo proteggono dalle alluvioni, dalle frane, dagli smottamenti e dalle valanghe. Sono serbatoi di “diversità biologica” poiché ospitano piante e animali in gran numero. Sono un luogo di ricreazione per il corpo e per lo spirito. Gli alberi sono la “pelle verde” del nostro pianeta.Nel lontano passato il territorio italiano era ricoperto da un’immensa foresta. I diversi alberi si distribuivano in base all’altitudine e alla vicinanza del mare, i due fattori che influiscono sul fattore ambientale più importante, la temperatura. La vertiginosa crescita delle città in questi ultimi decenni ha causato la distruzione di tante aree verdi con conseguente perdita di tanti ecosistemi. Il nostro Paese tuttavia è ricco di boschi in seguito all’incremento della superficie forestale, che è da collegare da una parte al progressivo abbandono della coltivazione di terreni marginali e al loro conseguente imboschimento naturale, e dall’altra alla politica di rimboschimento attuata dalle autorità forestali. Il nostro patrimonio boschivo è purtroppo minacciato dal prevalere di formazioni boschive soggette a forme intense di sfruttamento e, in maniera abbastanza importante, dagli incendi che sempre più spesso distruggono vaste aree verdi. È importante che ciascuno di noi si adoperi per porvi rimedio, in particolare per quanto riguarda l’inquinamento di cui siamo sicuramente un po’ tutti responsabili, ma anche contribuendo alla piantumazione di nuovi alberi. Chiunque può piantare un albero. Da diversi decenni i Lions club di tutto il mondo sono impegnati nella difesa dell’ambiente. Per i Lions è un modo pratico e di estrema visibilità per fare la differenza. Questo grande progetto è anche ideale per invitare l’intera comunità a unirsi ai Lions per collaborare all’iniziativa. Se riusciremo a piantare un milione di alberi, la nostra capacità di cambiare le cose sarà ancora più rafforzata.
Il club Lions dei Vespri in collaborazione con il club Lions Libertà si è attivato immediatamente e come primo intervento si occuperà della messa a dimora di alcune piante nella Scuola Secondaria di I grado V. E. Orlando di Palermo coinvolgendo gli alunni della scuola e utilizzando gli spazi esterni di pertinenza dell’istituzione scolastica. Il primo passo è, infatti, quello di creare una coscienza ambientale soprattutto nei giovani in modo che poi la conservino anche da adulti. Gli alberi sono esseri viventi e come tali meritano di essere rispettati e tutelati con la testa e con il cuore.
Fonti GILDA FLACCAVENTO –NUNZIO ROMANO GALILEO MATERIALI LIM