ESORDIO NARRATIVO DELLA PITTRICE ROSA MARIA PONTE
( Gabriella Maggio)
Giovedì 19 maggio 2011 a Palazzo Asmundo Rosa Maria Ponte ha presentato ad un vasto pubblico di addetti ai lavori, sua opera prima di genere narrativo “ Nel cuore della notte” edito da La Zisa. Relatori dell’opera i proff. T. Romano, A. Martorana, F. Russo, il prefetto G. Romagnoli. L’attore E. M. Ponte ha letto alcuni brani accompagnato dalla chitarra di Roberto Sansone di Campobianco e dal flauto di Romana Musso. R. Maria, già nota come pittrice, elabora un suo nuovo linguaggio artistico, quello della narrativa, collocandolo con spontaneità accanto alla precedente esperienza. “Nel cuore della notte “ è un romanzo di memorie intime e familiari che si snodano nelle strade di Palermo sul filo del racconto “Il Principe Felice “ di Oscar Wilde. La scrittura nitida si articola nel bilinguismo in omaggio alla zia esperta anglista. “ Così raccontava la Zia e pronunciò quanto aveva detto il principe a voce bassa…..”
Ed è chiaramente un romanzo al femminile di memoria profonda e viscerale, ma è anche romanzo siciliano per l’ambientazione e l’amore per luoghi e cose. “Il sole filtrava tra i rami dei grandi platani…..Da una panchina di marmo…..nel viale della Libertà….” Il tempo del racconto è misto , interseca i diversi piani mettendo in parallelo Barbara bambina e Barbara adulta, e nella narrazione genera anche il passaggio dalla realtà al sogno. E’ veramente un esordio? Rosa si rivela già matura come narratrice, esperta nella costruzione del testo e nel linguaggio. Si possono trovare e qualcuno li ha trovati echi letterari più o meno espliciti, ma sono amalgamati al vissuto della scrittrice, nati dalle sue lunghe ed assidue letture. Uno scrittore è prima di tutto un lettore ed un osservatore. Per cui è meglio soffermarsi sul testo scritto ed interrogare le sue parole.
Congratulazioni a Rosa! Your work is beautiful. Greetings from America and especially the City of New York where you visited just several years ago for an exhibit. You must return some day.
Joseph Sciame
President, Italian Heritage and Culture Committee-NY, Inc.