CONFERENZA D’INVERNO
(Attilio Carioti)
Palermo, 11,12 febbraio 2011
Hotel San Paolo Palace
“TURISMO E BENI CULTURALI, QUALI RIFORME NECESSARIE PER LO SVILUPPO DELLA SICILIA”
Venerdì 11 febbraio alle ore 17.00 è stata inaugurata nella sala Martorana di Palazzo Comitini, sede della Provincia Regionale di Palermo, messa a disposizione del Distretto dal Presidente ing. Giovanni Avanti , socio lions, la Conferenza d’inverno dell’anno sociale 2010-2011. Ha aperto i lavori la Sig.ra Zina Corso D’Arca, Presidente della I Circoscrizione del Distretto, che, nel dare il benvenuto ai presenti anche a nome del Presidente della Provincia, allontanatosi per motivi istituzionali, ha evidenziato l’importanza del tema del turismo e dei beni culturali per la Sicilia, regione particolarmente favorita in entrambi i campi. Il Governatore, dott. Giuseppe Scamporrino, ha tracciato le linee guida della Conferenza indicando l’importanza del “fare sistema” per potere realizzare larghe intese che, integrandosi con gli Enti esterni, possono determinare la crescita della società e del territorio. Pertanto ciascun lions deve avere a cuore il bene generale. Il Direttore Internazionale, dott. Domenico Messina ha svolto la Lecture “Lionismo: il faro della speranza” , il cui fulcro è stata la solidarietà, l’internazionalità, l’importanza del coinvolgimento personale di ogni lions Il simbolo del leone non è stato infatti scelto casualmente nel 1917, ma intende indicare la forza, il coraggio, la lealtà e la fedeltà. Pertanto guardando alle origini del lionismo si deve progettare il futuro. Il P.I.P. ,dott. Giuseppe Grimaldi, ha ribadito che nella sua lunga esperienza lionistica internazionale ha riscontrato sempre tutti i punti salienti della Lecture di Domenico Messina ed anche la forza trainante dei buoni maestri.
Sabato 12 nella sala congressi del S. Paolo Palace è stato affrontato il tema della Conferenza. Ha moderato gli interventi il dott. Mario Bevacqua, Delegato responsabile Tema di studio distrettuale, Presidente Federazione Mondiale Associazioni agenti viaggio. Il tema è stato affrontato da vari punti : legislativo, tutela dei BB.CC. , turistico-alberghiero. Dalle relazioni sono emerse carenze delle strutture e dei servizi, che spesso scoraggiano il turista, orientandolo verso altre mete. I lavori sono stati ripresi nel pomeriggio per trattare del lionismo in Sicilia . L’isola è uno dei pochi distretti nel quale si è registrato un aumento dei soci, pur nel naturale ricambio degli iscritti nei vari club. Tuttavia è bene non trascurare questo fenomeno, cercando di limitarlo coinvolgendo tutti nelle attività e effettuando un’attenta selezione dei nuovi soci. “Fare sistema” come suggerisce il nostro Governatore fa la differenza.
I lavori si sono conclusi con l’assegnazione del premio Excellence ai Delegati di zona ed ai Presidenti di club che si sono distinti per le attività svolte nell’anno sociale 2009-2010. I riconoscimenti sono stati consegnati dal Past Governatore avv. Rosario Pellegrino. Per il club Palermo dei Vespri sono stati insigniti la dott.ssa Maria Di Francesco, Delegato di zona e il dott. Salvatore Pensabene, Presidente del club.
Il Direttore Internazionale Domenico Messina ha consegnato alla Sig.ra Zina Corso D’Arca, socia del club Palermo dei Vespri, il riconoscimento, conferito dal Presidente Internazionale Sid L. Scruggs III, “ Essere luce di speranza e comprensione per i bisognosi nel mondo”.