LE RICETTE LETTERARIE DI MARINELLA
Bartolomeo Sacchi, detto il Platina, dal luogo di nascita latinizzato, Piadena, dotto umanista del XV secolo, fondatore e direttore della Biblioteca Vaticana, scrive un manuale di cucina e diremmo oggi di benessere il “ De voluptate et valetudine” ( Il piacere e la buona salute), al quale appartengono le ricette di seguito riportate.
OVA FRICTA FLORENTINORUM MORE
( Uova fritte alla fiorentina)
In una padella dove già bolle l’olio, butta delle uova fresche, avendo cura di staccarle sui bordi tutto intorno con un cucchiaio. Quando cominciano a prendere colore, sappi che sono cotte. E’ necessario che restino tenerelle all’interno. Questa cottura è molto difficile.
DE ASPARAGO CONDITO
( Asparagi all’agro)
Vi sono due generi di asparago: l’ortense e l’agreste. Il più buono è l’incolto. Scelti gli asparagi, si distendono in una padella , aspersi di sale , pepe e aceto e si fanno cuocere. A piacere si possono aggiungere aromi. Mangiati prima di colazione, fanno passare il gonfiore di stomaco, portano lucentezza agli occhi, calmano i dolori di petto, di spina dorsale e di intestini, cacciano i vizi. Ci sono coloro che li cuociono nel vino, poiché in questo modo sono più efficaci. Però questo uso nuoce un poco, poiché, emettendo molta orina, si irrita la vescica. La radice dell’asparago, pestata nel vino bianco, fa sparire i calcoli. Questo succo si crede sia utile contro i veleni.