Glossario della biancheria intima
( Raffaello Piraino)
Cotillon – Originariamente nome di una sottoveste usata in Francia alla metà del secoloXVIII. Passò poi a designare un ballo nel quale i cavalieri dovevano offrire alle dame piccoli doni, generalmente confezionati con carta velina colorata.
Crinolina – In origine tessuto misto di crine e lino (da cui il nome) utilizzato per le sottogonne. Dal 1842 sostennero gli abiti e si allargarono sempre di più. Queste sottogonne, intorno al 1850, vennero sostituite da sottogonne insaldate e steccate che, a loro volta, furono soppiantate, verso il 1855, dalla gabbia, formata da una serie di cerchi d’acciaio leggero. Intorno al 1865 le stecche di balena sostituirono l’acciaio, i cerchi divennero ovali e riguardarono soltanto il fondo della gonna, la cui ampiezza si spostò all’indietro, preannunciando la tournure. Per estensione, si chiamò crinolina anche l’abito allargato dalla gabbia.
Déshabillé – Termine francese equivalente a svestito. Elegante vestaglia o veste da casa diffusa nel secolo XVIII all’epoca della scomoda crinolina.
Dessus – Termine francese per indicare tutto ciò che fa parte della biancheria intima.
Gabbia – Vedi crinolina.