I farmaci durante il periodo dell’allattamento
(Dott. Luciana Pace -Medico Pediatra)
Le mamme che allattano possono assumere farmaci ?
Nonostante sia comune credenza che ciò non sia possibile, in effetti i farmaci che passano nel latte e possono danneggiare i bambini sono pochissimi.
Il passaggio del farmaco nel latte materno è mediato attraverso il sangue: quindi maggiore è la sua concentrazione e maggiore sarà la quantità che si diffonderà nel sangue stesso, e di conseguenza nel latte.
Tutti i farmaci utilizzati a livello locale ( creme, aereosol, anestesie locali etc. ) il cui assorbimento è trascurabile non si trasferiscono nel latte, ciò comprende anche le cure del dentista e le tinture per i capelli.
Via libera alle terapie quindi ? Diciamo di si. Un consiglio: utilizzate tutti quei farmaci che possono essere assunti dai bambini quali, per esempio, Paracetamolo o Ipubrufene in caso di febbre o dolori. Se dovesse essere necessario un antibiotico si consigliano le penicilline, cefalosporine o macrolidi secondo le necessità.
In caso di allergie possono essere assunti gli antistaminici. Chi dovesse essere affetto da asma può assumere gli spray o fare un aerosol con i farmaci specifici.
Il medico curante ha anche una ampia scelta di farmaci innocui anche per chi dovesse soffrire di ipertensione o crisi epilettiche od altre patologie croniche.
Se la mamma sta poco bene non smetta di allattare, ma si fidi delle cure del proprio medico !