Che cos’è la Celiachia ? Come fare a riconoscerla e trattarla ?
( Dott.ssa Luciana Pace – Medico Pediatra)
La Celiachia è un’intemperanza permanente al Glutine, proteina presente in avena, frumento, farro, orzo, segale. L’incidenza è stimata in un caso ogni 100/150 persone.
I sintomi con i quali questa malattia si presenta sono estremamente vari: dalla carenza di alcuni elementi ( anemia da mancanza di ferro, deficit di calcio, fosforo e vitamine ) a segni legati ad uno scarso accrescimento ( rallentamento o arresto della curva di crescita ), a sintomi intestinali ( diarrea o stipsi, vomito ricorrente, dolori addominali ), ed anche alcuni tipi di dermatiti, alopecia e vitiligine.
La celiachia può essere associata ad alcune malattie auto-immuni come, per esempio, il diabete.
E’ una malattia familiare facilmente diagnosticabile con esami di laboratorio specifici.
Se trascurata può diventare grave ed interessare parecchi organi ed apparati; una volta diagnosticata i sintomi scompaiono purchè si seguano scrupolosamente le indicazioni mediche e si elimini completamente il glutine dalla dieta.
Attenzione, il glutine, oltre a trovarsi in alimenti come pane e pasta, viene usato come addensante nelle formulazioni in compresse di alcuni farmaci, e nell’industria alimentare quale collante.