Una giornata tutta LIONS
(Carmelo Fucarino)
Domenica 24 gennaio il Lions Club Palermo dei Vespri ha vissuto un’intera straordinaria giornata di vita sociale. La mattina è trascorsa in un coinvolgimento culturale di grande livello, con una presenza quasi al gran completo, per la visita all’Archivio di Stato della Magione. La struttura nelle sue funzioni, nella dotazione archivistica e nelle fruizioni è stata illustrata con grande perizia tecnica e chiarezza espositiva anche attraverso schede visive dalla dott.ssa Renata Di Simone Milazzo, nostra socia e direttrice della “ Scuola di Restauro” annessa, che ha di seguito esemplificato le ricchezze documentarie dell’Archivio con una eccezionale gamma e con una straordinaria scelta di documenti. Momento per tutti emozionante la visita tra le immense e chilometriche scaffalature e la dimostrazione pratica del restauro di un malandato certificato di nascita. La visita ha aperto per chi non lo conosceva un nuovo spaccato culturale e ha aggiunto esperienze sul modo in cui si dovrebbe fare storia.
La visita si è conclusa con il momento di relax conviviale, nella piazza di S. Saverio, in un locale caratteristico, legato all’attività organizzata già da tempo dal Centro Sociale San Saverio di Padre Scordato per dar lavoro ai ragazzi del quartiere.
Ma non è stato tutto. La giornata comunitaria ha avuto un epilogo serale in segno di solidarietà con le opere sociali e di beneficenza dei giovani Leo.